Certificazioni acquisite

Qualità e soddisfazione del Cliente al primo posto.

quality-fast-spa
Qualità - UNI EN ISO 9001

FAST Spa è dal 1997 azienda certificata UNI EN ISO 9001, norma internazionale che individua i requisiti fondamentali per dimostrare la capacità delle aziende di fornire prodotti con regolarità secondo le richieste dei clienti o conformi ai requisiti cogenti applicabili; accrescere la soddisfazione dei clienti mediante un sistema di miglioramento continuo.

Fast Spa conferma la volontà di mantenere ed accrescere il proprio successo mediante politiche gestionali che migliorino le prestazioni dell’azienda e dei prodotti puntando alla soddisfazione delle esigenze espresse dal mercato e fornendo risposte certe alle aspettative dei clienti. Il miglioramento continuo è un obiettivo permanente dell’azienda, tutti i dipendenti sono coinvolti in questo processo attraverso un costante monitoraggio delle prestazioni del sistema e della soddisfazione del cliente.

Ambiente - EN ISO 14001

FAST Spa è dal 2004, prima nel settore del trattamento dell’aria, azienda certificata UNI EN ISO 14001, norma internazionale che specifica i requisiti per le aziende che intendono formulare una politica industriale innovativa con l’obiettivo di ridurre l’impatto delle proprie attività sull’ambiente.
FAST Spa ha confermato la propria sensibilità ai problemi connessi alla protezione e conservazione dell’ambiente sviluppando un programma per il monitoraggio ed il miglioramento delle proprie attività, nonché dei prodotti forniti, finalizzato al contenimento dell’impatto ambientale.

Tutti i dipendenti sono formati ed istruiti per aumentare la consapevolezza del ruolo di ognuno nel campo della protezione ambientale; l’intero processo produttivo, dall’acquisizione dei materiali al prodotto finito, tende ad utilizzare tecnologie innovative di minor impatto ambientale mirando alla riduzione del prelievo idrico, dell’energia utilizzata, di imballaggi, scarti e rifiuti.

Sicurezza - UNI ISO 45001:2018

FAST S.p.A è certificata UNI ISO 45001:2018, lo standard internazionale per la certificazione del sistema di gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro (SSL).
La sicurezza e la tutela delle persone sono un valore fondamentale che ciascuno di noi mette in pratica in tutte le proprie attività giorno dopo giorno.

Ci impegniamo per coinvolgere tutti i nostri colleghi, clienti e fornitori in tutte le attività comuni, perché la SSL è un valore in cui tutti noi dobbiamo credere e identificarci. Ci impegniamo a promuovere una cultura della salute e della sicurezza creando un ambiente di lavoro positivo dove le esperienze personali sono al centro di un percorso di condivisione che aiuta i colleghi a crescere professionalmente.

Trattamento batteriostatico

Presso il Dipartimento di Medicina Ambientale e Sanità Pubblica dell’Università di Padova sono stati condotti numerosi test di laboratorio per verificare l’efficacia dello speciale trattamento batteriostatico che viene applicato sulle superfici interne delle centrali trattamento aria.

I certificati riportano i risultati dell’azione batteriostatica sulle superfici testate esaminando vari ceppi batterici e il confronto con superfici di comune impiego all’interno delle UTA (acciaio zincato e acciaio Inox in particolare).

PED - Pressure Equipment Directive

La direttiva 2014/68/UE (PED) impone requisiti di progetto, produzione e collaudo per le apparecchiature in pressione. Lo scopo della direttiva è quello di garantire criteri uniformi tra tutti i paesi della Comunità Europea per lo sviluppo di prodotti sicuri; la marcatura CE, in specifiche condizioni stabilite dalla direttiva, diviene obbligatoria.

Fast Spa, coerentemente con l’attuale panorama normativo, pone al più alto livello i requisiti essenziali di qualità e sicurezza nella progettazione, produzione e collaudo dei prodotti al fine di garantire ai propri clienti forniture verificate e certificate. Per questo motivo FAST Spa si sottopone a regolari visite di sorveglianza e ad esami della documentazione tecnica che l’autorizzano ad esporre il marchio CE sui prodotti per i quali la direttiva 2014/68/UE (PED) risulta cogente.

ACUSTICA - Potere fonoisolante dei pannelli

In collaborazione con il Dipartimento di Fisica Tecnica dell’Università di Padova, sono state condotte delle misure in laboratorio su diverse tipologie di pannellature che vanno a comporre l’involucro delle centrali trattamento aria (spessore 50 mm). I risultati sono utili per effettuare un confronto acustico tra le diverse tipologie di pannellatura e in particolare tra i diversi isolanti (poliuretano o lana minerale) e tra le dfferenti densità degli stessi (lana minerale con densità 40 kg/mc e 100 kg/mc).

Dai certificati emerge in particolare l’ottimo comportamento in termini di abbattimento acustico dell’isolamento in lana minerale.

I certificati riportano i dati del potere fonoisolante R espresso in dB per bande di terza d’ottava per le pannellature seguenti:

– PZP (preverniciato esterno, acciaio zincato interno con isolamento in poliuretano avente densità 42 kg/mc)

– AAP (alluminio esterno, alluminio interno con isolamento in poliuretano avente densità 42 kg/mc)

– PZL (preverniciato esterno, acciaio zincato interno con isolamento in lana minerale avente densità 40 kg/mc)

– PZL (preverniciato esterno, acciaio zincato interno con isolamento in poliuretano avente densità 100 kg/mc)

EUROVENT - Certificazione delle prestazioni

FAST SpA partecipa al programma Eurovent delle centrali trattamento aria (AHU). I prodotti interessati figurano sul sito eurovent-certification.com o certiflash.com.
Fast Spa partecipa ai programmi di certificazione di prodotto Eurovent, associazione europea di cui fanno parte 15 enti nazionali che raggruppano costruttori di apparecchi per ventilazione, condizionamento d’aria e refrigerazione di undici paesi. I programmi di certificazione volontari fissati e gestiti da Eurovent prevedono un confronto tra le caratteristiche tecniche dichiarate dal costruttore nella documentazione e nei software di selezione ed i risultati di test condotti sui prodotti reali.

L’ente certificatore consente alle aziende di utilizzare il logo Eurovent per tutta la documentazione relativa ai prodotti che risultano conformi e che sono inseriti negli annuari Eurovent.
Ha lo scopo di creare una base di confronto per garantire una “sana” ed “equa” concorrenza nel mercato europeo e costituisce un punto di riferimento per ingegneri, consulenti, installatori ed utilizzatori che se ne avvalgono per la selezione degli impianti di condizionamento dell’aria e di refrigerazione con prestazioni certificate.

CE - Certificazione di sicurezza

FAST, durante la progettazione dei propri prodotti, dedica particolare attenzione agli aspetti della sicurezza garantendone il rispetto con il marchio CE. Il marchio CE attesta pertanto la conformità dei prodotti ai requisiti di sicurezza delle direttive UE applicabili.
La dichiarazione di conformità CE è l’ultimo tassello di un processo che parte dall’individuazione delle norme tecniche per arrivare ad accurati test di omologazione presso laboratori specializzati.

Tutta la fase di analisi e valutazione dei rischi è sempre eseguita internamente da tecnici di prodotto specializzati. Lo sviluppo della documentazione tecnica, per consentire un uso del prodotto con minimi rischi, completa l’immissione sul mercato delle soluzioni proposte.

Reazione al fuoco dei pannelli

FAST S.p.A., consapevole dell’importanza di ogni aspetto che coinvolge la progettazione degli impianti di climatizzazione, ha ottenuto un nuovo importante risultato nell’ambito della certificazione delle proprie macchine. L’aspetto coinvolto è quello della reazione al fuoco dei propri pannelli di tamponamento iniettati con schiuma poliuretanica.

L’eccezionale risultato è stato reso possibile grazie ad una nuova formulazione della schiuma poliuretanica che viene iniettata a caldo all’interno dei pannelli sandwich di tamponamento delle nostre unità. Da marzo 2014 tutte le unità prodotte da FAST utilizzano la nuova formulazione di schiuma poliuretanica. Rimane ovviamente disponibile in opzione l’isolamento in lana minerale di diverse densità.

L’innovativa soluzione tecnologica ha consentito di raggiungere, oltre alla classe M1 di reazione al fuoco, anche la risposta al fuoco HBF in conformità alla restrittiva normativa americana UL 94.

Il nuovo espandente all’acqua permette di dichiarare inoltre un Global Warming Potential (GWP) pari a zero.

ECODESIGN - ERP

ErP significa ‘Energy Related Products’ ovvero prodotti in relazione con la produzione e consumo di energia.
La direttiva ECODESIGN 2009/125/CE ha istituito un quadro per l’elaborazione di specifiche per la progettazione ecocompatibile dei prodotti connessi all’energia (ErP). I prodotti interessati alla direttiva ErP sono tra i più vari: caldaie, motori, televisori, lampadine e in particolare, per quanto riguarda FAST, i prodotti del mondo HVAC/R.

In questo ambito sono principalmente due i regolamenti attuativi: il 1253/2014 e il 2281/2016.
FAST è impegnata a garantire la progettazione e l’immissione sul mercato di prodotti conformi ai regolamenti predetti.

VDI 6022 - DIN 1946 - Certificazione igienica

La conformità, con certificazione seconda la norma tedesca VDI6022 – DIN 1946 della linea dedicata di centrali trattamento aria attesta l’impegno aziendale per garantire un livello eccellente di igiene dei propri prodotti.

In questo senso il dimensionamento delle centrali, i materiali usati, i componenti installati, le scelte costruttive e più in generale tutto il processo di produzione sono tali da rendere agevole la loro pulizia, ridurre la proliferazione microbica al loro interno e garantire una buona resistenza ai detergenti e disinfettanti usati durante le operazioni di manutenzione.
Il processo di certificazione è stato eseguito da Eurocertifications Srl partner italiano di TÜV Hessen