Applicazioni per il settore terziario.

Trattamento dell'aria

Da recenti ricerche si stima che le persone trascorrono ormai quasi il 90% del loro tempo all’interno di locali chiusi. In questa situazione l’impianto HVAC&R deve essere in grado di garantire comfort, efficienza energetica e salute degli occupanti.

Il comfort, ovvero il mantenimento di condizioni termo-igrometriche interne adatte all’occupazione umana, è risultato per molto tempo il solo parametro di valutazione dell’adeguatezza dell’impianto.

Negli anni, grazie anche all’evoluzione normativa, l’efficienza energetica ha assunto una notevole importanza per garantire la sostenibilità del sistema edificio-impianto.

La sfida futura per gli impianti del terziario sarà invece incentrata sul tema della salute delle persone: garantire aria con un grado di purezza elevato (libero da polveri, sostanze, microrganismi) e quindi alti standard di IAQ (Indoor Air Quality) degli ambienti.

Ricadono nell’applicazione “terziario” una molteplice varietà di destinazioni d’uso come ad esempio: hotel, uffici, retail, banche, ristoranti e bar, shopping centre, strutture polifunzionali.  Gli impianti meccanici e quindi le unità di condizionamento si devono adattare alle loro esigenze.

Diventa fondamentale per gli operatori del settore disporre di un’ampia scelta di soluzioni: FAST, con oltre 30 anni di esperienza, è il partner per ogni esigenza in grado di fornire dalle unità di trattamento dell’aria ai rooftop, dai recuperatori di calore alle unità canalizzate.

Il supporto specializzato di FAST nel contesto degli impianti per il terziario si concretizza in unità aventi i seguenti principali accorgimenti per l’applicazione:

– soluzioni dedicate ed efficienti per il ricambio completo dell’aria (come ad esempio Etamax ed Hygromax)
– ampia disponibilità di sistemi di recupero del calore (piastre a flussi incrociati, piastre in controcorrente, rotativi, round-around coils, ecc.)
– flessibilità nella costruzione delle unità per adattarsi a spazi di passaggio ristretti o locali tecnici angusti
– ampia disponibilità di componenti per rispondere ad esigenze diversificate, comprese le esigenze legate alla salute (sistemi di filtrazione, lampade UVGI, sistemi i sanificazione attiva)
– ampia disponibilità di materiali e tipologie di costruzione dell’involucro
– avanzati sistemi di controllo in grado di monitorare continuamente la qualità dell’aria per un utilizzo razionale dell’aria esterna di ricambio
– unità equipaggiabili con sistema di regolazione integrabile nel BMS

Because we care for air.

Prodotti applicazione terziario.

FM - Centrali trattamento dell'aria

FM - Refrigerant circuit - Centrali trattamento dell'aria

FM Control - Centrali trattamento dell'aria

Etamax - Centrali trattamento dell'aria

Hygromax - Centrali trattamento dell'aria

HRB - Centrali trattamento dell'aria

HRF - Centrali trattamento dell'aria

HRR - Centrali trattamento dell'aria

HRT - Centrali trattamento dell'aria

RCFA - Centrali trattamento dell'aria

RHE - Centrali trattamento dell'aria

RFM N1-N8 - Centrali trattamento dell'aria

RFM 09-16 - Centrali trattamento dell'aria

RFM 17-23 - Centrali trattamento dell'aria

RFE - Centrali trattamento dell'aria

FTA - Centrali trattamento dell'aria