Certificazioni
acquisite.

Qualità e soddisfazione del Cliente al primo posto.

UNI EN ISO 9001

Qualità - UNI EN ISO 9001

FAST Spa è dal 1997 azienda certificata UNI EN ISO 9001, norma internazionale che individua i requisiti fondamentali per dimostrare la capacità delle aziende di fornire prodotti con regolarità secondo le richieste dei clienti o conformi ai requisiti cogenti applicabili; accrescere la soddisfazione dei clienti mediante un sistema di miglioramento continuo.

Cosa significa?

Fast Spa conferma la volontà di mantenere ed accrescere il proprio successo mediante politiche gestionali che migliorino le prestazioni dell'azienda e dei prodotti puntando alla soddisfazione delle esigenze espresse dal mercato e fornendo risposte certe alle aspettative dei clienti. Il miglioramento continuo è un obiettivo permanente dell'azienda, tutti i dipendenti sono coinvolti in questo processo attraverso un costante monitoraggio delle prestazioni del sistema e della soddisfazione del cliente.
Scarica certificato

EN ISO 14001

Ambiente - EN ISO 14001

FAST Spa è dal 2004, prima nel settore del trattamento dell'aria, azienda certificata UNI EN ISO 14001, norma internazionale che specifica i requisiti per le aziende che intendono formulare una politica industriale innovativa con l'obiettivo di ridurre l'impatto delle proprie attività sull'ambiente. FAST Spa ha confermato la propria sensibilità ai problemi connessi alla protezione e conservazione dell'ambiente sviluppando un programma per il monitoraggio ed il miglioramento delle proprie attività, nonché dei prodotti forniti, finalizzato al contenimento dell'impatto ambientale.

Cosa significa?

Tutti i dipendenti sono formati ed istruiti per aumentare la consapevolezza del ruolo di ognuno nel campo della protezione ambientale; l'intero processo produttivo, dall'acquisizione dei materiali al prodotto finito, tende ad utilizzare tecnologie innovative di minor impatto ambientale mirando alla riduzione del prelievo idrico, dell'energia utilizzata, di imballaggi, scarti e rifiuti.
Scarica certificato

CE

CE - Certificazione di sicurezza

FAST, durante la progettazione dei propri prodotti, dedica particolare attenzione agli aspetti della sicurezza garantendone il rispetto con il marchio CE. Il marchio CE attesta pertanto la conformità dei prodotti ai requisiti di sicurezza delle direttive UE applicabili. La dichiarazione di conformità CE è l'ultimo tassello di un processo che parte dall'individuazione delle norme tecniche per arrivare ad accurati test di omologazione presso laboratori specializzati.

Cosa significa?

. Tutta la fase di analisi e valutazione dei rischi è sempre eseguita internamente da tecnici di prodotto specializzati. Lo sviluppo della documentazione tecnica, per consentire un uso del prodotto con minimi rischi, completa l'immissione sul mercato delle soluzioni proposte.

PED

PED - Pressure Equipment Directive

La direttiva 2014/68/UE (PED) impone requisiti di progetto, produzione e collaudo per le apparecchiature in pressione. Lo scopo della direttiva è quello di garantire criteri uniformi tra tutti i paesi della Comunità Europea per lo sviluppo di prodotti sicuri; la marcatura CE, in specifiche condizioni stabilite dalla direttiva, diviene obbligatoria.

Cosa significa?

Fast Spa, coerentemente con l'attuale panorama normativo, pone al più alto livello i requisiti essenziali di qualità e sicurezza nella progettazione, produzione e collaudo dei prodotti al fine di garantire ai propri clienti forniture verificate e certificate. Per questo motivo FAST Spa si sottopone a regolari visite di sorveglianza e ad esami della documentazione tecnica che l'autorizzano ad esporre il marchio CE sui prodotti per i quali la direttiva 2014/68/UE (PED) risulta cogente.
Scarica certificato

EUROVENT

EUROVENT - Certificazione delle prestazioni

FAST SpA partecipa al programma Eurovent delle centrali trattamento aria (AHU). I prodotti interessati figurano sul sito eurovent-certification.com o certiflash.com. Fast Spa partecipa ai programmi di certificazione di prodotto Eurovent, associazione europea di cui fanno parte 15 enti nazionali che raggruppano costruttori di apparecchi per ventilazione, condizionamento d'aria e refrigerazione di undici paesi. I programmi di certificazione volontari fissati e gestiti da Eurovent prevedono un confronto tra le caratteristiche tecniche dichiarate dal costruttore nella documentazione e nei software di selezione ed i risultati di test condotti sui prodotti reali.

Cosa significa?

L'ente certificatore consente alle aziende di utilizzare il logo Eurovent per tutta la documentazione relativa ai prodotti che risultano conformi e che sono inseriti negli annuari Eurovent. Ha lo scopo di creare una base di confronto per garantire una "sana" ed "equa" concorrenza nel mercato europeo e costituisce un punto di riferimento per ingegneri, consulenti, installatori ed utilizzatori che se ne avvalgono per la selezione degli impianti di condizionamento dell'aria e di refrigerazione con prestazioni certificate.
Scarica certificato

ECODESIGN - ERP

ECODESIGN - ERP

ErP significa ‘Energy Related Products’ ovvero prodotti in relazione con la produzione e consumo di energia. La direttiva ECODESIGN 2009/125/CE ha istituito un quadro per l’elaborazione di specifiche per la progettazione ecocompatibile dei prodotti connessi all’energia (ErP). I prodotti interessati alla direttiva ErP sono tra i più vari: caldaie, motori, televisori, lampadine e in particolare, per quanto riguarda FAST, i prodotti del mondo HVAC/R.

Cosa significa?

In questo ambito sono principalmente due i regolamenti attuativi: il 1253/2014 e il 2281/2016. FAST è impegnata a garantire la progettazione e l'immissione sul mercato di prodotti conformi ai regolamenti predetti.

VDI 6022 ed RLT

ACUSTICA

ACUSTICA - Potere fonoisolante dei pannelli

n collaborazione con il Dipartimento di Fisica Tecnica dell'Università di Padova, sono state condotte delle misure in laboratorio su diverse tipologie di pannellature che vanno a comporre l'involucro delle centrali trattamento aria (spessore 50 mm). I risultati sono utili per effettuare un confronto acustico tra le diverse tipologie di pannellatura e in particolare tra i diversi isolanti (poliuretano o lana minerale) e tra le dfferenti densità degli stessi (lana minerale con densità 40 kg/mc e 100 kg/mc). Dai certificati emerge in particolare l'ottimo comportamento in termini di abbattimento acustico dell'isolamento in lana minerale.

Cosa significa?

I certificati riportano i dati del potere fonoisolante R espresso in dB per bande di terza d'ottava per le pannellature seguenti:
- PZP (preverniciato esterno, acciaio zincato interno con isolamento in poliuretano avente densità 42 kg/mc)
- AAP (alluminio esterno, alluminio interno con isolamento in poliuretano avente densità 42 kg/mc)
- PZL (preverniciato esterno, acciaio zincato interno con isolamento in lana minerale avente densità 40 kg/mc)
- PZL (preverniciato esterno, acciaio zincato interno con isolamento in poliuretano avente densità 100 kg/mc)
Scarica certificato

Reazione al fuoco dei pannelli

Reazione al fuoco dei pannelli

FAST S.p.A., consapevole dell'importanza di ogni aspetto che coinvolge la progettazione degli impianti di climatizzazione, ha ottenuto un nuovo importante risultato nell'ambito della certificazione delle proprie macchine. L'aspetto coinvolto è quello della reazione al fuoco dei propri pannelli di tamponamento iniettati con schiuma poliuretanica. La classificazione della reazione al fuoco, certificata dal laboratorio d'Oltralpe LNE (Laboratoire National de Métrologie et d'essai) secondo la normativa francese NF P 512:1986, è risultata essere M1.

Cosa significa?

L'eccezionale risultato è stato reso possibile grazie ad una nuova formulazione della schiuma poliuretanica che viene iniettata a caldo all'interno dei pannelli sandwich di tamponamento delle nostre unità. Da marzo 2014 tutte le unità prodotte da FAST utilizzano la nuova formulazione di schiuma poliuretanica. Rimane ovviamente disponibile in opzione l'isolamento in lana minerale di diverse densità. L'innovativa soluzione tecnologica ha consentito di raggiungere, oltre alla classe M1 di reazione al fuoco, anche la risposta al fuoco HBF in conformità alla restrittiva normativa americana UL 94. Il nuovo espandente all'acqua permette di dichiarare inoltre un Global Warming Potential (GWP) pari a zero.
Scarica certificato

trattamento batteriostatico

Trattamento batteriostatico

Presso il Dipartimento di Medicina Ambientale e Sanità Pubblica dell'Università di Padova sono stati condotti numerosi test di laboratorio per verificare l'efficacia dello speciale trattamento batteriostatico che viene applicato sulle superfici interne delle centrali trattamento aria.

Cosa significa?

I certificati riportano i risultati dell'azione batteriostatica sulle superfici testate esaminando vari ceppi batterici e il confronto con superfici di comune impiego all'interno delle UTA (acciaio zincato e acciaio Inox in particolare).
Scarica certificato