Applicazioni per il settore piscine.

Trattamento dell'aria

Le particolari caratteristiche degli ambienti quali piscine, centri benessere e centri fitness impongono soluzioni impiantistiche e sistemi di trattamento dell’aria specifici in modo tale da combinare il massimo risparmio energetico con le esigenze di comfort ambientale.

Gli impianti, generalmente della tipologia a tutt’aria, si caratterizzano infatti per essere altamente “energivori” ovvero presentano un elevatissimo fabbisogno energetico: stime indicano che il costo dell’energia necessaria al funzionamento della piscina possa raggiungere anche il 35% delle spese totali di gestione.

Il comfort ambientale e il benessere degli occupanti devono essere assicurati attraverso una adeguata deumidificazione dei locali normalmente effettuata espellendo l’aria interna e sostituendola con aria esterna.

E’ importante anche curare il sistema di distribuzione dell’aria minimizzando la velocità dell’aria a livello della vasca (massimo 0,1 m/s) per non avere una eccessiva evaporazione.

È altresì fondamentale un controllo climatico molto accurato: anche minime deviazioni possono portare ad un aumento importante dei consumi energetici.

Il supporto specializzato di FAST nel contesto degli impianti per piscine si concretizza in unità, studiate in accordo con il progettista, aventi i seguenti principali accorgimenti dedicati all’applicazione:

– ampia disponibilità di sistemi di recupero di calore dell’aria espulsa (recuperatori a piastre, rotativi, round-around-coil)
– materiali interni resistenti all’atmosfera clorata, senza formazione di fenomeni di corrosione
– involucro dotato di taglio termico per minimizzare i fenomeni di condensazione
– concezione modulare dell’involucro utile a rispondere alle esigenze di adattamento per impianti natatori da rinnovare
– possibilità di completare l’unità con circuito frigorifero dedicato al recupero dell’energia e trasferimento dello stesso all’acqua della piscina
– soluzioni plug & play dotate di quadro elettrico e regolazione montata e cablata a bordo macchina con l’obiettivo di ridurre al minimo le lavorazioni in cantiere che potrebbero compromettere le caratteristiche igieniche delle unità.

Because we care for air.

Prodotti applicazione piscine.

FM-Pool - Centrali trattamento dell'aria

ALFAMAX - Centrali trattamento dell'aria

ALFAMINI - Centrali trattamento dell'aria