Applicazioni per il settore ospedaliero.

Trattamento dell'aria

Gli impianti meccanici al servizio delle strutture ospedaliere rappresentano una notevole sfida per la progettazione. Questo è dovuto principalmente all’alto grado di complessità degli impianti tenendo presente inoltre che ambienti dello stesso edificio ospedaliero possono avere necessità di trattamento dell’aria molto eterogenee fra loro (basti pensare, per esempio, alle diverse necessità di una sala operatoria rispetto ad una sala d’aspetto).

I temi principali che caratterizzano gli impianti per strutture ospedaliere sono:

– la qualità dell’aria che riveste una importanza significativa per garantire le condizioni di salute degli utilizzatori

– in relazione ai volumi delle strutture e alla elevata necessità di ricambio, vengono movimentate enormi quantità di aria e quindi l’aspetto energetico è assolutamente una priorità da tenere in considerazione. Si tratta quindi di affidarsi ad un partner che produce prodotti specialistici che possiede inoltre la migliore tecnologia per ridurre i consumi energetici di tutto l’impianto.

– la certezza delle prestazioni dei prodotti inseriti nell’impianto è un’altra caratteristica imprescindibile in quanto al trattamento dell’aria vengono affidate funzioni spesso vitali

– la garanzia della continuità di servizio delle unità deve essere assicurata da soluzioni tecniche ridondanti e da una generale affidabilità dei prodotti stessi.

Il supporto specializzato di FAST nel contesto degli impianti per edifici ospedalieri si concretizza in unità, studiate in accordo con il progettista, aventi i seguenti principali accorgimenti dedicati all’applicazione:

– superfici interne piane, il più possibile prive di spigoli vivi in modo tale da agevolare le operazioni di pulizia, igienizzazione e sterilizzazione delle parti
– componenti totalmente accessibili per la manutenzione e la pulizia
– materiali interni resistenti ai vari trattamenti, senza formazione di fenomeni di corrosione
– involucro con bassissimo trafilamento all’aria per garantire l’igienicità dei flussi d’aria
– ampia disponibilità di sistemi di filtrazione, compresi sistemi di sanificazione attiva e con lampade UVC. Per i filtri HEPA è possibile fornire la certificazione “DOP Test” del sistema di tenuta presente nelle unità di trattamento dell’aria.
– possibilità di utilizzare ventilatori con funzionamento backup al 100%
– certificazione delle caratteristiche igieniche secondo la norma tedesca VDI6022
– soluzioni plug & play dotate di quadro elettrico e regolazione montata e cablata a bordo macchina con l’obiettivo di ridurre al minimo le lavorazioni in cantiere che potrebbero compromettere le caratteristiche igieniche delle unità.

Because we care for air.

Prodotti applicazione ospedaliero.

FM-Hygienic - Centrali trattamento dell'aria

FM-VDI6022 - Centrali trattamento dell'aria

FM-Surgery - Centrali trattamento dell'aria

FM - Centrali trattamento dell'aria

FM Control - Centrali trattamento dell'aria