CIOS Fitness Center – Arnhem – (Paesi Bassi)

Ad Arnhem, nei Paesi Bassi, è stata installata una unità di trattamento aria FAST modello FM-154 a servizio degli ambienti del Fitness Club CIOS.

Il lavoro, conseguito dal nostro distributore locale, risulta di particolare interesse tecnico per la tipologia degli ambienti serviti e per le prestazioni richieste all’unità.

Il necessario rinnovo dell’aria ha richiesto il dimensionamento dell’unità per una portata d’aria complessiva di 15.000 m³/h di cui 1.500 m³/h di ricircolo. Sui due flussi d’aria sono stati inseriti appositi silenziatori per il contenimento del livello sonoro.

L’esigenza di riduzione dei consumi energetici ha motivato la scelta di un recuperatore rotativo in grado di recuperare energia dal flusso d’aria espulso per conferirlo al flusso d’aria di rinnovo.

L’unità è stata progettata, secondo le più attuali esigenze impiantistiche, con un circuito frigorifero integrato in pompa di calore in grado di abbinare un recupero energetico dinamico al contributo del recuperatore rotativo. Il circuito prevede 4 compressori scroll per un totale di 4 gradini di parzializzazione che consentono alla centrale FM di adeguare le prestazioni ai carichi termici puntuali.

Il quadro elettrico e di regolazione completa l’unità che si presenta così come un unico “package” dagli evidenti vantaggi in termini di minore complessità di installazione e minori ingombri.

Si superano inoltre i problemi delle installazioni classiche dove l’abbinamento di centrali trattamento aria, organi di regolazione e refrigeratori di liquido od unità motocondensanti risulta in cantiere particolarmente difficoltoso. L’installazione delle componenti di regolazione direttamente in FAST ha consentito invece di mantenere l’integrità e la pulizia nella realizzazione tipiche delle centrali trattamento aria della serie FM.

Visualizza altre referenze

it_IT